Si inventa una carriera sul web, il CSKA ci casca e lo ingaggia

In panchina da una vita, aspettando il grande momento, l’occasione, la svolta. Che non arriva mai. Gregory Akcelrod, centrocampista francese di 27 anni, ha deciso di usare il web per inventarsi una carriera e, munito di un curriculum di tutto rispetto e di qualche paginata Google, di puntare dritto alla serie A e guadagnarsi un posto alla Cska di Sofia.
FAMOSO, MA SOLO SUL WEB – Una militanza (falsa) nel francese Paris Saint Germain e nell’argentino River Plate. Provini (falsi anche questi) nell’Inter e nel Dpmm del Brunei. Un sito internet con foto (ritoccate) e link. Una serie di video su Youtube che riportano gol spettacolari, che gli hanno valso il soprannome di «Gregorinho». Addirittura un’intervista in cui uno dei suoi amici, fintosi giornalista, lo paragona al campione spagnolo Joseph Guardiola definendolo suo degno successore. Anche un comunicato stampa in cui figura tra gli ambasciatori di Livestrong, l’associazione di Lance Armostrong per la lotta contro il cancro. Munito di link e tanta faccia tosta, Greg bussa l’estate scorsa alla porta del Cska Sofia, serie A della Bulgaria. Un team famoso, rispettato, con alle spalle la vittoria in 31 campionati bulgari e dieci coppe di Lega, in cerca di nuovi talenti per riprendersi lo scudetto che nella stagione precedente è andato alla rivale Levski Sofia. Greg sembra fare al caso loro e viene subito incluso nella rosa dei giocatori in partenza per il ritiro estivo in Austria.

SMASCHERATO DAI TIFOSI – Un fan del Cska, curioso e desideroso di saperne di più sul nuovo campione, decide di fare una piccola indagine e approda al forum di discussione su uno dei siti legati ai tifosi del Paris Saint Germain. Ma nessuno sa chi sia questo Greg. Qualche click, una rapida scorsa ai siti delle altre squadre citate nel suo impressionante curriculum: nessun risultato. Di Gregory Akcelrod si parla solo in oscuri club inglesi di quarta divisione, come il Bournemouth o lo Swidon, dove il giocatore ha sostenuto provini senza risultato. E sul sito del canale francese TF1, dove è nominato per aver partecipato alla trasmissione Tournez Manège per cuori solitari in cerca della dolce metà. Greg viene immediatamente convocato ed escluso dal ritiro. La sua carriera nella serie A bulgara è durata esattamente due giorni. E poteva approdare anche in Italia, visto che il 9 aprile 2008 la Gazzetta dello Sport segnalava un interessamento del Cagliari per Akcelrod.

*Fonte Corriere.it