Ruba una Xbox e subito dopo si collega online: arrestato

Il premio come criminale più stupido del 2009 potrebbe andare a questo uomo del Bronx (New York, USA) per essersi collegato ad internet tramite una Xbox rubata.

Jeremiah Gilliam, questo il nome del ladro in questione, è evidentemente più abile nel svaligiare le case altrui che a destreggiarsi nel complicato mondo dell’informatica. A quanto pare infatti, preso dalla tentazione di giocare con la Xbox da poco rubata, ha pensato bene di collegarsi ad internet usando l’account del legittimo proprietario.

Per sua sfortuna, il ragazzino al quale era stata rubata la Xbox si trovava in quel momento online con un’altra Xbox e ha notato che il suo vecchio account era stato attivato da qualcun altro. Riferito l’episodio ai genitori e, da questi, alla polizia, rintracciare l’IP del ladro, e quindi il suo indirizzo di casa, è stato piuttosto facile. L’indirizzo corrispondente all’IP era, infatti, quello della nonna di Gilliam.

Nella stessa casa, gli agenti hanno trovato vari oggetti rubati, tra cui GPS, portatili, Xbox, Playstation e varie carte di credito. Con tutta probabilità, in quello stesso momento, il nostro genio dell’informatica era impegnato in una partita di Halo 3.